Un terzo di chi mette in vendita la casa decide di farlo in autonomia, senza l’aiuto di un’Agenzia Immobiliare. Questa pratica così diffusa, però, può nascondere insidie e spiacevoli inconvenienti. Analizziamo tutti i pro e i contro della vendita da privati!
La prima domanda a cui deve rispondere chi decide di mettere in vendita casa è:
“Meglio vendere casa da soli o con l’aiuto di un’Agenzia Immobiliare?”
Il dibattito riguardo la questione è sempre molto vivo, particolarmente in questi tempi in cui proliferano portali dedicati, servizi web e social network.
Internet ha rivoluzionato il settore immobiliare: grazie alla tecnologia, chiunque ha la possibilità di pubblicare annunci in modo gratuito e autonomo, raggiungendo una grande quantità di persone.
Le infinite potenzialità del web, però, spesso non portano a un successo sicuro.
La pubblicazione di un annuncio, infatti, da sola non è sufficiente a garantire risultati soddisfacenti in termini di vendita.
La compravendita immobiliare va al di là del semplice postare qualche foto aspettare le telefonate di orde di acquirenti affamati.
Una percentuale è esemplificativa della diffusione dei pregiudizi sulle Agenzie Immobiliari: il 36% dei venditori decide di intraprendere in autonomia il processo di vendita di un immobile (dati NOMISMA emersi da una ricerca commissionata dalla FIMAA, la più grande Associazione del settore dell’intermediazione in Italia).
Tradotto: più di un terzo degli annunci immobiliari sono pubblicati da privati.
Una doverosa precisazione: stiamo parlando di chi decide di vendere da solo inizialmente…
I numeri infatti ci dicono che nella maggioranza dei casi, dopo aver sperimentato stress e delusioni dovute ai primi insuccessi, molti dei venditori privati incaricano le Agenzie.
Perché allora ancora tanti decidono di vendere da soli?
I VANTAGGI DELLA VENDITA SENZA AGENZIA
Noi siamo un’Agenzia Immobiliare, quindi è chiaro che consideriamo i servizi di consulenza e intermediazione immobiliare fondamentali in una compravendita.
Tuttavia, vogliamo anche essere oggettivi e analizzare le motivazioni per cui molti decidono di vendere da soli.
Prima (e più scontata) motivazione: la vendita senza Agenzia costa di meno.
È un fatto oggettivo, inutile girarci intorno.
Fare tutto da soli permette di risparmiare.
Secondo aspetto degno di nota: chi vende per conto suo ha il controllo totale su ogni passaggio della vendita, dagli appuntamenti, agli annunci, dalle azioni di marketing e di valorizzazione, alle proposte…
Insomma, tutto il processo può essere monitorato in autonomia e in prima persona.
Quindi, per ricapitolare, costi minori e maggiore controllo…
Sì, ma a quale prezzo?
I RISCHI DELLA VENDITA SENZA AGENZIA
Guardando alla vendita ideale, sembra che nulla possa andare storto…
“In fondo che ci vuole? Metto l’annuncio online, stabilisco il prezzo che mi serve e vendo casa, niente di più semplice!”
Bella, la teoria, peccato che nel 99% dei casi non vada a braccetto con la pratica!
Una vendita non è un processo lineare. O meglio, lo diventa se si è dei professionisti del settore che da anni hanno a che fare con ogni sorta di intreccio diabolico.
Il settore immobiliare è pieno di insidie, trappole, cavilli, imprevisti, dinamiche che solo un professionista con esperienza è capace di affrontare.
Un esempio? Il prezzo!
Sapevi che il prezzo è il fattore che pesa di più nella decisione degli acquirenti?
Un prezzo fuori mercato, pregiudica inevitabilmente la vendita e determina una pesante svalutazione dell’immobile (oltre allo stress e alla delusione per la mancanza di acquirenti).
Il fulcro della vendita è un prezzo adeguato, capace di entrare nel mercato in maniera efficace.
Prezzo che può essere stabilito solo da un esperto a seguito di una valutazione che va oltre i semplici metri quadri, come spieghiamo in questo articolo!
E poi c’è l’annoso problema della burocrazia: in Italia, lo sappiamo, le montagne di procedure e carte sono una vera e propria giungla!
Anche il più piccolo errore, il più minuscolo intoppo, può costare caro.
Tralasciando questi aspetti specifici, le dinamiche di compravendita sono legate a una serie di situazioni difficili da prevedere a tavolino: solo l’esperienza di un Agente permette la soluzione a problemi all’apparenza insormontabili.
I VANTAGGI DI VENDERE TRAMITE AGENZIA
Parliamo di come un’Agenzia può aiutare i suoi clienti a vendere prima e meglio i loro immobili.
I servizi proposti da un’Agenzia classica variano dalla consulenza immobiliare, a quella energetica, passando per il supporto nelle pratiche burocratiche, per la valorizzazione dell’immobile e per l’assistenza totale in qualsiasi situazione.
Un’Agente Immobiliare:
- valuta l’immobile,
- stabilisce un prezzo in linea con il mercato e con le aspettative del venditore,
- crea una strategia di marketing immobiliare che migliora l’immagine e l’appetibilità della casa,
- gestisce gli appuntamenti,
- si occupa di strappare l’offerta migliore durante la trattativa,
- espleta tutte le pratiche burocratiche,
- tutela i suoi clienti da situazioni impreviste o poco trasparenti.
In parole povere, assiste i propri clienti dalla valutazione iniziale alla firma del rogito.
Grazie all’aiuto di un’Agenzia Immobiliare, quindi, il venditore (e perché no, anche l’acquirente) non dovrà più preoccuparsi di niente.
CONCLUSIONI
Vendere casa da soli può rivelarsi un’avventura molto stressante e rischiosa.
Tra dinamiche particolari, imprevisti, pratiche infinite, scomodità organizzative, la vendita di casa può riservare grattacapi e sorprese poco piacevoli.
Un’Agenzia Immobiliare seria e professionale supporta i venditori in ogni aspetto dell’ intricato processo di vendita, garantendo ai propri clienti la massima soddisfazione in termini economici e psicologici.
Il nostro compito è aiutarti in tutto il processo di vendita, a cominciare dal primo passo: una valutazione corretta del tuo immobile, effettuata nei parametri di mercato e in accordo con le tue esigenze.
Se vuoi prenotare una Valutazione Gratuita con i nostri Agenti, compila il modulo qui sotto.
Ti ricontatteremo al più presto per fissare un appuntamento!